Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono un insieme di soggetti che producono, consumano e condividono energia elettrica da fonti rinnovabili all’interno di un territorio delimitato ricevendo incentivi economici di diverso tipo dal Gestore dei Servizi Energetici.

CHI
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono un concetto innovativo che può coinvolgere ad esempio cittadini, piccole e medie imprese (non le grandi aziende), enti territoriali e autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, le cooperative e gli enti di protezione ambientale.

COSA e COME
Una CER è un insieme di soggetti che condividono l’energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili situati all’interno di un territorio delimitato da una cosiddetta cabina primaria1. Questi soggetti possono essere produttori, consumatori o sia produttori che consumatori (in tal caso si parla di prosumer) e la condivisione avviene grazie alla rete nazionale di distribuzione elettrica, senza bisogno di collegamenti appositi e senza che ciascuno debba cambiare operatore.

IN POCHE PAROLE
Sebbene la CER possa realizzare ed essere proprietaria di propri in impianti, nella forma più semplice chi realizza un impianto può metterlo a disposizione e l’energia che non utilizza in autoconsumo la mette a disposizione degli altri membri: l’energia scambiata riceverà una tariffa incentivante da dividere tra i membri della comunità (secondo un regolamento che è da approvare di comune accordo tra tutti i soci).

MOLTO ALTRO
Ma gli incentivi non sono che la punta dell’iceberg delle possibilità che può sbloccare una CER. In pratica, una CER permette di utilizzare l’energia rinnovabile localmente, riducendo la dipendenza dalle fonti esterne rappresentando un passo importante verso un futuro senza emissioni di carbonio.

QUI la pagina del Gestore dei Servizi Elettrici dedicata alle CER.

  1. Cabina primaria: si tratta di un impianto elettrico che ha la funzione di trasformare l’energia elettrica in ingresso ad alta tensione in energia a media tensione in base alla zona geografica da alimentare; in altre parole, la cabina primaria è il punto di ingresso dell’energia elettrica nella rete di distribuzione ↩︎